Saluto dal MITAG di Rovereto

Rovereto, 18 dicembre 2025 

Prot.n. 2025/337

Al Direttore
Ten.Col. Giulio LEPORE
Museo Nazionale Storico degli Alpini
38122, Trento
museonazionalealpini@yahoo.it

Gentile Direttore Lepore,
caro Giulio,

ti ringrazio sentitamente per la nota con cui hai voluto congedarti e condividere le riflessioni al termine del tuo mandato.

Ho letto con partecipazione il tuo bilancio: so bene che per te il Museo Nazionale Storico degli Alpini non è stato solo un incarico, ma una vera e propria missione. È stato un privilegio collaborare con te in questi anni e osservare da vicino la determinazione con cui hai trasformato quello che era un “nudo disegno sulla carta” nella realtà dinamica e viva che è oggi.

I risultati che hai ottenuto sono straordinari: il Museo è oggi un punto di riferimento non solo per gli Alpini, ma per l’intero sistema museale nazionale. In particolare, desidero complimentarmi per l’importante traguardo del riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Cultura, un primato d’eccellenza tra i musei dell’Esercito che onora l’intero settore. Grazie alla tua direzione, la storia e i valori del Corpo hanno acquisito quella pari dignità culturale e scientifica che meritano nel panorama della nostra memoria storica.

Ti ringrazio di cuore per la sinergia e l’attivismo dimostrati nei numerosi progetti che hanno visto le nostre istituzioni affiancate; sono certo che questa collaborazione abbia arricchito entrambi i nostri Musei.

Nel farti i miei più sinceri auguri per il tuo prossimo incarico, sicuro che sarà caratterizzato dai medesimi successi, ti saluto con profonda stima e amicizia.

Un caro saluto,

Francesco Frizzera
-Provveditore-