Il Museo attuale nasce da un’idea dell’allora Direttore, il Generale di Divisione del Ruolo D’Onore Stefano Basset, in concerto con l’Associazione Amici del Museo Nazionale Storico degli Alpini; associazione nata nel 2008, con il fine di valorizzare il Museo ed il suo patrimonio storico.

L’idea iniziale del Generale Basset ha trovato il pieno sostegno del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) l’Ing. Favero, essa è stata patrocinata dal primo Presidente dell’ Associazione Amici del Museo, Attilio Martini; la stessa visione, divenuta poi un progetto di realizzazione, è stata perseguita con la stessa tenacia dal successore di Martini, il Presidente Roberto Bertuol.

La prima convenzione di intesa è stata firmata durante la 90^ Adunata Nazionale dell’A.N.A. nel maggio del 2017 dall’allora Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale C.A. Claudio Graziano insieme al Presidente Favero.

I lavori sono iniziati nel 2018 con il progetto e la guida artistica dell’Architetto Andrea Tomasi e sono proseguiti grazie alla costante supervisione del Direttore dei Lavori, l’Ingegnere Gianfranco Canestrini. Dopo l’iniziale intervento del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpino, sono entrate in campo le numerose ditte appaltate per l’incarico. Al loro fianco, un grandissimo e consistente lavoro è stato realizzato dagli infaticabili Volontari dell’ANA che si sono avvicendati per mesi nell’operare alla realizzazione del Museo: i lavori sono stati seguiti con costanza ed estremo impegno dall’allora Presidente della Sezione di Trento, Maurizio Pinamonti.

Dal 2018 i lavori di realizzazione vengono seguiti e coordinati in prima persona dal Vice Direttore, il Tenente Colonnello Giulio Lepore che si interfaccia con la Provincia, con i Volontari dell’ANA, il Comune, la Soprintendenza e le diverse ditte e i vari attori che si avvicenderanno poi per i successivi 4 anni di intenso lavoro per la realizzazione del Museo. Nel luglio 2019 il Ten Col Lepore diventa Direttore del Museo Nazionale Storico degli Alpini.

Il 13 ottobre 2019, l’A.N.A. organizza la cerimonia di inaugurazione della struttura del Museo, alla presenza delle Autorità Civili e Militari: all’evento partecipano numerosissimi i gruppi alpini e la cittadinanza della città di Trento. Dal giorno successivo riprendono e proseguono ancora i lavori e le attività necessarie alla riconsegna della struttura alla Forza Armata.

Successivamente, grazie al finanziamento da parte del Comune di Trento ed in particolare alla precisa volontà del Sindaco Alessandro Andreatta, inizia una fase concettuale e di studio per la nascita del nuovo progetto espositivo. Sarà realizzato a cura della 490Studio di Trento, una ditta specializzata in museografia che in stretta collaborazione con il Generale Basset ed il Direttore, Tenente Colonello Lepore, realizzano il progetto.

Dopo la fase di ideazione e studio progettuale, il Ten Col Lepore organizza la fase di realizzazione e installazione del nuovo progetto museale; sotto la sua guida, lo Staff militare del Museo con attenta pianificazione e in coordinamento con i tecnici della 490Studio realizzano le delicate fasi di preparazione, assemblaggio, trasporto e riallestimento dei reperti nel nuovo Museo. Questa fase dura circa un anno e termina con la conclusione dell’allestimento nel dicembre del 2020.

Terminato l’allestimento del museo, continuano le molteplici e complesse attività burocratiche per la restituzione da parte di ANA della struttura, il passaggio dei contratti e della responsabilità del nuovo Museo. Il Direttore si coordina con le diverse parti in causa nel difficile e delicato percorso amministrativo che infine porterà al rientro del Museo nella disponibilità della Difesa. Questa fase di procedure amministrative, passaggi di contratti, temperamenti e collaudi dura quasi un anno e alla fine, nell’ottobre 21, il Museo viene riconsegnato alla A.D., al Comando Truppe Alpine e al suo Direttore.

Museo esterno 1

Nel novembre 21 il Museo viene aperto al pubblico.

L’Associazione Amici del Museo ha sempre accompagnato e sostenuto il Direttore in tutti questi anni di attività, mettendosi a disposizione, fornendo consulenza, aiuto e sostegno.