Dopo lunghi mesi di lavoro, i lavori alla struttura del Museo Nazionale Storico degli Alpini, sono quasi completi e possiamo finalmente annunciare il giorno dell’inaugurazione: il giorno 13 Ottobre l’Associazione Nazionale Alpini con il personale dell’Esercito Italiano inaugurerà la nuova struttura museale, ampliata e rinnovata.

Lato Est Cortile Interno

Lato Ovest Cortile Interno

I lavori, durati diversi mesi, consegnano quindi alla famiglia Alpina un nuovo Museo, con uno spazio espositivo quadruplicato, dove la struttura originale mantenuta nelle sue linee antiche incontra la modernità di nuovi spazi luminosi realizzati in vetro, che presto ospiteranno i pezzi più rilevanti della collezione del Museo, portando il visitatore in un itinerario che coprirà idealmente la storia del nostro amato Corpo.

Il rinnovamento è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Alpini e l’Esercito, in base alla convenzione stipulata durante l’adunata di Treviso nel 2017. Il Museo è oggi ancora di più il Museo degli Alpini: i volontari dei gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini hanno lavorato nel cantiere, affiancando le ditte incaricate e il personale del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini, in un ideale passaggio di consegne tra generazioni di Alpini, in continuità con lo spirito con cui l’originale Acropoli Alpina era stata ideata. Fondamentale per l'avvio e il completamento della struttura è stato il contributo della Provincia Autonoma e del Comune di Trento. A tutti va il nostro ringraziamento per averci aiutato a rendere il Museo più bello e più grande.

L'allestimento interno del Museo sarà invece completato nei prossimi mesi dopo gli ultimi ritocchi alla struttura.