Stefano Rossi.jpg

Stefano Rossi, milanese, classe 1959. Già Ufficiale in SPE degli Alpini Paracadutisti e poi Reporter di guerra free-lance, da più di 35 anni si occupa di conflitti e di Storia militare collaborando con varie riviste del settore e case editrici. È stato uno degli ideatori e principali collaboratori della rivista Focus WARS (Mondadori). Sugli Alpini ha scritto decine di articoli, l’opera in 3 volumi “Alpini: uomini, storia, uniformi” per l’Editore Del Prado e il libro “ALPINI. Storia del Corpo attraverso le uniformi”. Esperto di armi, equipaggiamenti ed uniformi, ha collaborato con vari enti e musei per la realizzazione di mostre ed esposizioni ed è stato consulente storico e militare per un film della RAI ambientato nella Grande Guerra. Ha effettuato ricerche sul campo e reportage in numerosissime zone teatro di passati conflitti, in Italia ed all’estero, dalle sabbie di El Alamein alla giungla del Vietnam. Per una di queste ricerche nel 2013, negli stessi esatti giorni di 70 anni prima, ha percorso a piedi, in Russia, 160 km della ritirata degli Alpini dal Don a Nikolajewka (oggi Livenka). Appassionato alpinista (e già istruttore militare “scelto” di Alpinismo) nonché tra i fondatori e consigliere della Società Storica per la Guerra Bianca che si occupa della guerra in montagna durante il Primo Conflitto Mondiale, nel tempo libero è sempre sulle cime teatro degli scontri della Grande Guerra.