Dove siamo

 

Il Museo Nazionale Storico degli Alpini si trova a Trento, sul Doss Trento, chiamato anche la "Verruca".

 

Si comunica che al momento siamo chiusi per restaturo. 

Si veda il comunicato ufficiale qui

 

E' possibile raggiungere il Museo in auto – minibus e parcheggiare nei pressi della struttura, dove è disponibile un parcheggio con 20 posti auto; mentre a fianco dell’ingresso è possibile parcheggiare per i diversamente abili (2 posti).

Percorrendo l'autostrada A22, uscire a Trento Sud e imboccare la SS12 in direzione Trento Centro. Raggiungere e imboccare l'uscite n.5 "Trento Centro, Piedicastello", e proseguire poi girando a destra sul lungoadige San Nicolò. Proseguire fino alla rotonda del Ponte san Lorenzo e percorrerla in senso antiorario e imboccare via Brescia. Percorrerla per circa 500 metri fino a raggiungere Piazzale Divisioni Alpine, riconoscibile per il palo della bandiera al centro e le Cinque Aquile rappresentanto le Cinque Divisioni Alpine. Da lì potete imboccare la Via degli Alpini, a piedi o in auto, fino a raggiungere il Museo.

Si può raggiungere il Museo a piedi lungo 3 sentieri, uno che parte da Piedicastello (dietro il tabacchino), l’altro dal Piazzale Divisioni Alpine, percorrenza circa 20 minuti, dislivello 100 mt. Il terzo sentiero parte dal lato nord del Doss, nelle vicinanze del parcheggio Ex Zuffo.

Gli autobus medio – grandi posso far scendere i visitatori con una sosta temporanea presso il Piazzale Divisioni Alpine poiché non possono percorrere la strada di accesso al Doss.


Se si desidera usare un navigatore, è possibile impostare Piazzale Divisioni Alpine come punto di arrivo.