A

Nella giornata del 5 dicembre 2019 si è tenuto, a favore del personale del Museo, ma alla presenza di numerose altre persone interessate, una giornata informativa sulla tutela dei Beni Culturali della Grande Guerra.

La lezione è stata tenuta dal Dottor Massimo Chianello, esperto archeologo accreditato dal Ministero dei Beni Culturali nonchè Capitano della Riserva di specialità Alpina.

Scopo dell'iniziativa, fortemente voluta dal nostro Direttore, è stato quello di voler far conoscere, dalla viva voce di un esperto e di un tecnico quale è il Dott. Chianello, gli aspetti relativi alla normativa e al funzionamento del sistema di tutela, ricerca, studio legati al mondo museale.

Il Direttore nel suo intervento introduttivo ha voluto infatti ricordare come il Museo non sia un semplice “magazzino” ma una struttura viva e pulsante che ha una immensa responsabilità verso i reperti in esso custoditi, poiché rappresentano sia un patrimonio culturale ma anche, nel nostro caso, la testimonianza dei nostri caduti.

Nel corso della giornata è stata inoltre presentata la realizzazione del progetto finanziato dal Mibac nel 2017 che ha riguardato la valorizzazione del fondo sulla prima Guerra Mondiale.

Gli argomenti trattati dal Dott. Chianello durante la interessante esposizione hanno riguardato:

- concetto e definizione di bene culturale;

- inquadramento degli aspetti normativi di tutela del patrimonio artistico e cultura;

- competenze degli operatori qualificati;

- applicazione dei metodi archeologici al patrimonio storico ed ai beni della Prima Guerra Mondiale.

Al seminario hanno partecipato il Vice Comandante delle Truppe Alpine per il Territorio il Generale di Divisione Ignazio GAMBA, con il suo Staff,  personale del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpino ed il personale dell'Ufficio Documentale del Comando Truppe Alpine.

Era presente come Nostro gradito “ospite”, la Medaglia di Bronzo al Valore Militare il Generale di Brigata Stefano BASSET.