Un gruppo di militari della 173^ Brigata di Fanteria dell'esercito statunitense, facente parte delle unità SETAF dislocate presso la base "Ederle" di Vicenza, si sono recati sul Doss Trento per visitare il Museo Nazionale Storico degli Alpini. Il Museo, insediato sulla rocca del Doss Trento (o "Verruca") in un imponente scenario naturale che domina la città e che ospitò importanti insediamenti preistorici, custodisce oggi cimeli, uniformi, pubblicazioni, documentazione fotografica, oltre che numerosi volumi di valore storico. I militari americani, accolti dal Direttore del Museo Generale Stefano Basset, hanno visitato dapprima l'interno della struttura museale (dove è anche custodita, in sintetiche rassegne, la raccolta - dalla fondazione ai giorni nostri - della documentazione della storia del Corpo degli Alpini), e successivamente si sono recati all'esterno dei locali per visitare gli ulteriori monumenti e cimeli presenti in loco, tra cui anche la famosa "casa del Mulo". L'odierna visita, che assume maggior significato storico proprio perché collocata a ridosso del centenario della Grande Guerra, ha rappresentato una preziosa occasione per far meglio conoscere gli eventi storici del secolo scorso nonché apprezzare il paesaggio ed i monumenti del Trentino. Al termine della visita, il Generale Stefano Basset ha consegnato al gruppo un attestato a ricordo della giornata trascorsa sull'Acropoli alpina del "Doss Trent".